Acido Ialuronico Reticolato

UN NUOVO DISPOSITIVO MEDICO (FILLER) PER IL TRATTAMENTO DELLE IMPERFEZIONI DEL VISO A BASE DI ACIDO IALURONICO RETICOLATO (CROSS-LINKED)

 

 

L’acido ialuronico (HA) è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma, una sua carenza determina infatti un indebolimento della pelle con la formazione di rughe ed inestetismi.

 

La sua concentrazione nei tessuti tende a diminuire con l’avanzare dell’età a causa della naturale presenza di particolari enzimi, le ialuronidasi, che catalizzano la degradazione delle catene di HA.

Dal punto di vista chimico l’HA è un polimero considerato lineare, appartenente alla classe dei glicosaminoglicani. La catena polisaccaridica è prodotta dall’aggregazione di migliaia di unità disaccaridiche uguali, formate da residui di acido glucuronico (un derivato del glucosio) e N- acetilglucosamina, unite tra loro da legami glicosidici β-1,4 e β-1,3